Anche se le nuove collezioni presentate in anteprima al Fuorisalone 2022, verranno lanciate ufficialmente nel 2023, il colosso svedese del design democratico e accessibile a tutti, anche per questa stagione, ha inserito a catalogo nuovi prodotti già acquistabili sia on line che all’interno dei punti vendita.

Tra le novità, ecco una selezione di quelle secondo me più interessanti e versatili.

1. Le mille trasformazioni del divano SÖDERHAM

Noto da qualche tempo, un considerevole impegno nel migliorare l’estetica di poltrone e divani, fino ad oggi, a mio parere, molto basic e visivamente un pochino “ingombranti”. L’unico sofà con una particolare versatilità è il modello SÖDERHAMN, lineare, leggero, e configurabile in base alle necessità. Il particolare che non mi ha mai convinta però, è quello dei piedini in acciaio a vista.

La nuova versione, attualmente solo in colore beige naturale, propone una fodera con mantovana fino a pavimento, coprendone interamente le gambe.

2. NORBERG, tavolo a ribalta per i piccoli spazi

Molto utile nelle mini cucine che necessitano di un punto di appoggio pratico e richiudibile, ma pratico anche come postazione per home office, o piccolo angolo make-up. La differenza rispetto ad altri tavoli di questo tipo, già in catalogo da tempo, è la presenza di un comparto interno con ripiani regolabili, utilissimi per tenere a portata di mano oggetti utilizzabili nel quotidiano, come piatti e bicchieri, cancelleria, accessori per il trucco.

3. Mensola espositiva SKUTSKÄR

Una soluzione versatile e di piccole dimensioni (davvero piccole devo dire, dopo averla vista dal vivo), per l’esposizione di piccoli complementi.

4. Specchio da parete GRANVÅG

Dotato di cornice inferiore dove è possibile appendere sciarpe e altri accessori da tenere sempre a portata di mano. Prodotto in due varianti di colore (verde e rosa) e due diverse taglie.

5. Pannello porta oggetti KASEBERGA (in edizione limitata)

Un pannello a parete in bambù, dotato di pomelli, ripiani, ganci e staffe. Molto utile per tenere in ordine accessori sportivi, oggetti per il fai da te, o il necessario per il classico home office. Fa parte di un’edizione limitata, insieme ad accessori per la tavola e qualche decorazione.

6. SYMPHONISK, lampada/cassa Wi-fi con paralume in bambù.

Utile per riprodurre musica e/o podcast in tutta la casa, Da usare da sola, o completandola con gli altri prodotti SYMFONISK o Sonos per ampliare il proprio impianto acustico.

7. Dalle linee tradizionali del design nordico, OLDERDALEN , un comodino dalle tonalità calde, con vano chiuso e ripiano superiore per poggiarvi i libri, lampada e altri accessori.

8. DANDERYD, tavolo con doppia ribalta.

Avete presente le cucine nordiche degli appartamenti pubblicati su profili come quello di Historiska Hem ? Ecco, potremmo dire che questo tavolo con ribalta doppia ricorda un po’ quelle ambientazioni. Compatto e pratico per le mini cucine.

Qui termina la mia selezione, ma la lista delle novità Ikea è molto più vasta e consultabile tutta tramite il sito. Cosa vi ha colpito di più? Fatemelo sapere!

Tutte le foto da Ikea.com