FOTO: Tu Liang

Secondo la mia idea, la caratteristica principale della cucina perfetta è l’organizzazione. Credo che qualunque chef, se mi vedesse preparare da mangiare, sarebbe commosso nel vedermi spostare oggetti, pulire e liberare il piano di lavoro mentre cucino!

Preambolo essenziale per capire il perché io mi sia innamorata a prima vista dello scaffale Muzhi, disegnato dalla designer Yen Hao Chu, per il brand Cinese Ziihome. A vederla, si potrebbe pensare che sia stata progettata da Marie Kondo, la paladina ormai conclamata del riordino.

Muzhi è infatti, un equilibrio perfetto tra forme eleganti e pulite e funzionalità. Composto da tre parti principali, A B e C, acquistabili e componibili a seconda delle esigenze. La parte superiore, semi aperta, consente l’alloggio di oggetti da esposizione o di piantine aromatiche (in fondo siamo pur sempre in cucina), mentre nello spazio a sinistra, chiuso ma a vetri, è possibile conservare stoviglie, piatti o altri accessori.

FOTO: Tu Liang

La parte centrale è un comodo piano di appoggio per piccoli elettrodomestici, profondo 37 cm, perfetti per poggiarvi tostapane o macchinetta per il caffè. Gli accessori complementari, come il porta bicchieri, rendono facile utilizzarlo anche come piccolo bancone da bar (toglieteci tutto, ma non l’aperitivo!).

FOTO: Tu Liang

Alla base invece, per metà cassetti e per l’altra metà una doppia anta. In entrambi i casi, l’alternanza di legno e vetro, permette di vedere facilmente cosa c’è all’interno, rendendo più semplice la ricerca degli oggetti riposti.

FOTO: Tu Liang

Pensata in due diverse finiture, frassino e noce canaletto, rielabora in chiave moderna, il design degli antichi mobili orientali, rendendolo senza tempo e facilmente adattabile agli stili più disparati.