Vi siete mai soffermati a pensare a quanto cambiano nel tempo le scelte legate alla casa?

Se a vent’anni si ha una concezione più “temporanea” e un modo più dinamico di vivere gli spazi, a 30 o ancor di più a 40, le nostre scelte legate alla casa ci rappresentano fortemente.

Ragionando sullo stile di vita e sulle abitudini che cambiano col tempo che passa, è più facile capire su quali arredi o complementi  investire quando si hanno 20, 30 o 40 anni, andando così ad ottimizzare il budget, ma senza rinunciare alla comodità e alla personalizzazione degli spazi. 

 

“GLI INDISPENSABILI” DI UNA CASA DA VENTENNI 

Come il primo amore, la prima casa da studente non si scorda mai. Nel decennio che va dai 20 ai 30 è inevitabile incorrere in trasferimenti frequenti, vari cambi di rotta, di città e di casa.

Probabilmente non si ha ancora uno stile e un gusto ben definito, motivo per cui, nelle scelte di acquisto prevale la funzionalità. 

Conviene sicuramente investire in pochi pezzi, anche low cost, ma che siano versatili e pratici nell’utilizzo.

La top 3 degli acquisti:

Scrivania e sedia a prova di scoliosi

Fondamentale, dato il numero di ore passate seduti per studio o lavoro (oggi con lo smart working dovrebbe essere un acquisto utile per tutti). 

Arredi multifunzione per abitanti nomadi

Mobili contenitore, scaffali con rotelle, tavoli allungabili all’occorrenza. Ikea ci ha studiato un’intera collezione, Ravaror, dedicata alla versatilità e incentrata sul concetto di “casa in movimento”, per organizzare anche il più piccolo degli spazi e viverli con il massimo del comfort. 

Decorazioni sfiziose per pareti creative

Rinunciare alla personalizzazione? Mai! a 20 come a 50, riconoscersi all’interno della propria casa, rimane una regola imprescindibile. 

Le soluzioni per decorare le pareti di una stanza senza spendere un patrimonio sono innumerevoli. Per citarne qualcuna: scritte al neon, stampe pop, griglie portafoto e lettere con le quali comporre delle frasi. 

Collezione Ravaror, Ikea

“GLI INDISPENSABILI” DI UNA CASA DA TRENTENNI

La vita di un trentenne tende ad essere un pochino più stabile (o almeno ci si prova). Il pensiero di acquistare casa e di fare progetti un po’ più a lungo termine iniziano a prendere piede. In tutta probabilità si ha maturato un certo gusto personale e uno stile di riferimento. Si ricerca la qualità e la durata nel tempo e si ha maggiore possibilità di spesa.

La top 3 degli acquisti utili:

Un divano all’altezza dei sogni che abbiamo

Da piena rappresentante dei trentenni di oggi, posso assolutamente confermare l’importanza di avere un divano comodo ma anche esteticamente piacevole, diventando così il fulcro della zona living, il luogo dove accogliere gli ospiti per le serate in compagnia o passare dei piacevoli momenti di solitudine domestica.
Scegliendo una tinta a base neutra non si sbaglia, e così, anche se dovesse capitare di trasferirsi altrove, basterebbe sostituire i cuscini decorativi, per farlo sembrare un nuovo acquisto e integrarlo perfettamente all’interno di un’altra stanza. 

Un buon letto (idem come per il divano)
Se a 20 anni è possibile dormire e sentirsi comodi anche su una superficie di pietra o su un letto di chiodi, a 30, aimè, si comincia a sentire la necessità di riposare la schiena su un materasso che ne preservi la salute più a lungo possibile. Investire, quindi, su un letto comodo, ma anche esteticamente più ricercato, con una testiera particolare, o una soluzione che si integri perfettamente allo stile scelto per gli altri arredi e complementi come armadio e comodini. Con il tempo sarà comunque possibile apportare modifiche, ad esempio sostituendone il rivestimento e cambiandone totalmente l’aspetto. 

Una cucina accessoriata per le cene “da masterchef”

Ebbene si! I bei tempi dello spaghetto aglio e olio di mezzanotte sono terminati. Gli ospiti a 30 anni hanno palati più esigenti e il delivery non è sempre la soluzione. E’ sicuramente consigliabile investire in una cucina che possa essere organizzata e funzionale, nei suoi spazi e negli accessori ed elettrodomestici essenziali, che rispondano alle esigenze crescenti nel tempo, di una giovane coppia ma anche di una famiglia.

 

Divano Kave Home

“GLI INDISPENSABILI” DI UNA CASA DA QUARANTENNI

Dai 40 anni in poi si predilige generalmente uno stile di vita meno “nomade” abbracciando una routine più stabile. E’ il momento migliore per dedicarsi ai dettagli che fanno la differenza, che ricalcano ed esaltano lo stile che si è scelto di abbracciare. Cambiare piccoli complementi ed elettrodomestici, investire in realizzazioni su misura. 

La top 3 degli acquisti utili:

Il pezzo iconico

Se da sempre sognate di possedere un’icona del design e di poterla esporre con fierezza ed orgoglio, bhè è arrivato il momento di farlo! Supponendo di aver completato le scelte di arredo principali, ed aver affinato un proprio stile, acquistare un pezzo più importante sarà come posizionare la famosa ciliegina sulla torta. 

Realizzazioni personalizzate

Potrebbe trattarsi di una realizzazione artigianale su misura o un quadro per una parete da valorizzare, ma anche un’operazione di relooking, come la trasformazione di una testata letto. Qualunque cosa serva a rinnovare gli ambienti. Il concetto chiave è sempre quello della “casa che cambia con noi”. 

Arredi per esterni

Gli spazi esterni sono sempre gli ultimi della lista quando si tratta di pensare ad arredare casa, almeno fino a quando è arrivato il 2020, a ricordarci che quegli spazi vuoti fuori dalle finestre hanno un motivo di esistere, e anzi, se valorizzati sono un vero e proprio prolungamento della casa. 

Indipendentemente dallo spazio a disposizione, ci sono tantissime soluzioni per alloggiare una piccola postazione con tavolo e sedie per consumare la colazione all’aperto nei weekend o per rilassarsi nelle sere calde. Con l’illuminazione giusta e circondati da fiori e piante, come a dimenticarsi di vivere in città.

Lampada Atollo, Oluce