Circa una settimana fa sono stati annunciati i colori Pantone 2021.

Come già successo nel 2016, non una, ma bensì due le tonalità prescelte: Illuminating e Ultimate Gray, rispettivamente un giallo caldo e un grigio neutro.

Quest’anno, più dei precedenti, ho letto pareri discordanti riguardo la scelta delle due tonalità, che spesso e volentieri vengono accolte come se rappresentassero un dogma per la moda e per l’home decor dei mesi a venire, dimenticando che oltre alla ricerca dei trend che influenzeranno in maniera trasversale diversi settori, c’è sempre un forte messaggio che fa da specchio ai cambiamenti sociali in corso.

Pantone ha selezionato due colori che insieme simboleggiano forza e speranza. Grigio a rappresentare le fondamenta stabili di cui necessiteremmo e la resilienza dell’anno più complesso della storia dei nostri giorni, accostato ad un giallo che racchiude in sé gioia e spensieratezza.

Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating, esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è qualcosa di essenziale per la mente umana.

-LEATRICE EISEMAN, EXECUTIVE DIRECTOR DEL PANTONE COLOR INSTITUTE

Siamo tutti d’accordo quindi, che insieme, i due colori ricordano un po’ quelle camerette componibili dei primi anni 2000 che tutti vorremmo dimenticare e che io in primis, rimango affezionata alle mie care tinte desaturate, ma è anche vero che Illuminating e Ultimate Gray sono i colori simbolo, ma la ricerca del Pantone Color Institute, comprende una palette molto più ampia e variegata, che va dal verde menta al corallo, fino a nuance più terrose come il bianco avorio o il verde fango.

PALETTE COLORI PANTONE 2021

AVIARY: una serie di tonalità vivaci e brillanti, mitigate dal bianco Cloud Dancer e dal grigio Ultimate.

COME UTILIZZARLI:  Tra sfumature di blu e contrasti multicolor, ideali per tessili e complementi dai colori che evocano la stagione estiva. I toni cerulei come il Peacock Blue sono perfette anche a parete, in ambienti total white dal carattere nordico ma con accenti colorati.

 

ENLIGHTENMENT: una palette che mira a proiettare nel futuro, con la scelta di nuance giovani e fresche, per accendere il desiderio di reinventare.

COME UTILIZZARLI: tinte vivaci ma desaturate e non troppo invasive. Le vedrei perfette per una baby room, in un color block che piace sempre a piccoli e grandi.

 

INTRIGUE: Una palette  che è una fusione di tinte forti ma eleganti.

COME UTILIZZARLI: ideale per interni eclettici ed eleganti, che osano giocare con contrasti cromatici che possono davvero fare la differenza.

 

ORBITAL: Pantone propone anche una palette di tinte metallizzate, ispirate alle galassie nello spazio.

COME UTILIZZARLI: Considerando che Pantone seleziona i colori trend per utilizzi e settori differenti, mi soffermerei sulle nuance, tralasciando la finitura metallizzata. Le tonalità come il Green Glimmer e lo Space Cherry, ricordano i colori tipici del tartan e richiamano ambientazioni autunnali, oserei dire persino natalizie, se accostiamo anche il Glitteratti. Li vedrei di ispirazione per una tavola delle feste, con tessili e stoviglie in tinta, o per i tessili di un sofà con relativi cuscini in un salotto moderno ed elegante.

 

SUN AND SHADOW: L’ultima palette è composta da tonalità legate alla terra, che rappresentano la bellezza primordiale delle cose.

COME UTILIZZARLI: Una serie di tonalità avvolgenti che mi piace associare al velluto di un divano o ai colori e alle forme geometriche di un grande tappeto.

Queste sono le 5 palette principali scelte da Pantone, tutte le sfumature di colori per il 2021. Ma non è finita qui, perchè il Pantone color institute è solito stilare il “Fashion Color Trend Report”, ovvero i colori che domineranno le passerelle del prossimo anno.

Ma si sa che dalla moda all’home decor il passo è breve e molte nuance si prestano davvero bene a contaminare anche le tendenze di interior.

FOTO VIA PANTONE

Eccoci giunti al termine di questo tour alla scoperta delle nuove sfumature di colori per il prossimo anno. Allora, siete pronti per creare la vostra personale palette per il 2021?

Se hai dei dubbi su quali tonalità scegliere per il tuo progetto di interni, contattami!