Quando si parla di camera da letto, è inevitabile pensare a quell’ambiente della casa in grado di accoglierci e rilassarci, donandoci un po’ di sano e meritato riposo al termine delle nostre giornate. Allo stesso tempo, quando nelle mie consulenze mi si chiede di intervenire proprio su questa stanza, noto che il senso di insoddisfazione ricorrente, è legato al fatto di sentirla sempre come se fosse in qualche modo spoglia o fredda.

La verità è che, come al solito, la differenza tra un appartamento ben arredato e perfetto e una casa calda e accogliente, la fanno sempre i dettagli!

Qui di sotto, i miei (sempre modestissssimi) consigli pratici per rendere accogliente l’ambiente notte.

QUATTRO CONSIGLI UTILI PER RENDERE LA CAMERA DA LETTO CONFORTEVOLE:

  • I colori: il tema del colore è sempre puntuale e ricorrente, qualunque sia l’argomento affrontato. Per un’ambiente nel quale si ripongono le aspettative di un buon riposo, è fondamentale calibrare le tonalità da utilizzare. Sarebbe meglio evitare tutti quei colori in qualche modo “attivanti”, come il rosso e tutte le sue sfumature più accese. Qualunque sia la nuance selezionata, è importante che sia morbida e delicata. Tutti i toni dell’azzurro, dal carta da zucchero al polvere, oppure tutte le sfumature del verde, dal kaki fino al salvia. Poi c’è quell’infinita scala di grigi medi come il tortora, più o meno intenso a seconda dei gusti. Le palette sono infinite! provate a partire dalla sensazione che vorreste ottenere.

Foto: designsoda.co.uk

  • Tessili e cuscini: questo di per se è uno di quegli argomenti che io chiamo “matrioska”, in quanto ci sarebbero innumerevoli consigli, dai quali estrarre ancora numerosi accorgimenti utili su come “allestire” un letto. Su quanti cuscini utilizzare e come,  per ottenere un effetto che sia in grado di contribuire ad arredare una camera da letto, non vi tedierò con rigide regole, perché, come non mi stancherò mai di ripetere, non esistono dogmi assoluti, ma piuttosto linee guida da utilizzare e soprattutto personalizzare!  Le stagioni, favoriscono l’uso di colori e texture più neutre e “terrose” per l’inverno, e nuance e stampe più colorate durante la stagione estiva. Personalmente prediligo la tinta unita per copripiumone e i guanciali, lasciando spazio al colore e alle grafiche per i cuscini decorativi. La quantità di questi ultimi è relativa, io consiglio due coppie di guanciali e due o tre cuscini decorativi, anche di dimensioni diverse tra loro. Ultimo particolare, un plaid o una coperta leggera ai piedi del letto.

  • Illuminazione: luci dirette e diffuse (meno dirette e più diffuse mi sento di dire), mixate per ottenere la giusta atmosfera, più o meno soft in base al momento. Luce centrale alla stanza ma non solo, scegliete bene l’illuminazione per i comodini e se c’è spazio, perchè no, anche una lampada da terra con poltroncina da lettura.

Foto: Magalí Saberian

  • Decorazioni: stampe, carte da parati, composizioni di specchi, fiori (io ho una ghirlanda di eucalipto handmade che attualmente decora la parete sopra il letto). Ci sono davvero infinite possibilità! Un dettaglio spesso trascurato è la testiera, se non amate troppo le decorazioni a parete, puntate su una testiera particolare, in quel caso non ci sarà bisogno di aggiungere altro!

Foto copertina: Kvarteretmakleri.se