Nell’ultimo periodo, ho sviluppato una vera e propria passione (inaspettata tra l’atro), per una serie di complementi, ma in particolar modo per una serie di lampade, dall’aspetto leggero, quasi etereo.

Sarà che ora più che mai, la mia testa lavora per sottrazione, che si tratti di informazioni o  di oggetti per la casa, l’importante è che non ingombrino, la mente così come gli spazi fisici.

Per questo motivo ho deciso di condividere la mia raccolta delle 10 (più una) lampade, leggere come carta.

Nonostante alcune di queste siano in realtà realizzate in materiale metallico o in plastica, quello che amo di ogni modello, è il loro aspetto fluttuante, capace di creare giochi di luce e ombre tra pieghe, increspature e plissè.

in foto: lampada Sax e classic pendant di Le Klint

E proprio rimanendo in tema plissè, H&M nella sua ultima collezione, lo propone proprio alcuni modelli tra applique, piantane e lampade da tavolo, come anche le sospensioni del brand francese Harto design Paris , elegantissime, nella loro semplicità estrema (vedi immagine di copertina).

Made in Danimarca invece, i modelli di Le Klint, di ispirazione fiabesca e dall’effetto scenico assicurato.

in foto: lampada modello bouquet di Le Klint

in foto: lampade Formakami di & tradition

Avevo già espresso in un post su instagram il mio amore per le Formakami di & tradition, ispirate alle lanterne della cultura orientale, vere e proprie “sculture” di carta sospese, singolarmente o accostate tra di loro, si integrano perfettamente in ambientazioni totalmente diverse.

in foto: lampade Norm di Normann Copenhagen

Come dei veri origami, le lampade Norm, di Normann Copenhagen, sono facilmente assemblabili tramite incastri e realizzati in plastica non infiammabile.

in foto: lampada Zara Home

Zara Home propone la sua versione in carta increspata, perfetta sospensione per ambienti caldi, dalle tonalità neutre e con prevalenza di materiali naturali.

in foto: lampada modello Kungshult e Vindkast di Ikea

Anche Ikea non si sottrae a questa tendenza, con la nuovissima arrivata tra le sospensioni: Kungshult, dalla forma di un foglio piegato a fisarmonica e l’ormai nota Vindkast, approdata tra le novità del catalogo 2020/2021.

in foto: lampada Tempo Vivace di Arturo Alvarez

Ultima ma sicuramente tra le più particolari, la sospensione di Arturo Alvarez, Tempo Vivace. Realizzata a mano, sovrapponendo due strati di rete metallica intrecciata in acciaio inossidabile verniciato, che attraverso i suoi minuscoli fori lascia passare la luce, creando un effetto davvero magico.

Pronti per portare in casa un po’ di atmosfera onirica?