Si pensa sempre sia necessario avere una stanza per ogni esigenza, ma spesso si hanno più esigenze che stanze.

Quella stanza in più, che comunemente viene utilizzata come camera per gli ospiti, è quello spazio che, diciamolo pure, finisce puntualmente per diventare un secondo ripostiglio, pieno zeppo di cose che non trovano altro posto in casa.

Eppure, questo ambiente è l’esempio perfetto di come un unico spazio sia in grado di risolvere più di una funzione. Come? grazie ad alcune semplici soluzioni, è possibile organizzarlo per renderlo multifunzionale, utile e organizzato, con tutto l’essenziale per accogliere ospiti per la notte, e insieme allestire un angolo studio, oppure sport, cinema e relax o trovare spazio per una cabina armadio.

Ecco alcuni esempi pratici e applicabili con qualsiasi metratura:

CAMERA OSPITI + STUDIO

Gli essenziali:

Separare senza dividere, utilizzando tende, librerie free standing o elementi divisori. In questo modo, la nicchia diventa un ampio guardaroba, e la zona studio è filtrata rispetto al divano letto per gli ospiti, che in assenza di questi ultimi diventa un salottino relax o angolo lettura.

CAMERA OSPITI/CINEMA + STUDIO

Gli essenziali:

Stessa conformazione, funzioni differenti. Lo spazio per gli ospiti è anche angolo cinema, basta un divano letto, poltroncina, cuscini o pouf e a parete maxi schermo o proiettore da posizionare sulla libreria free standing. Dietro, l’angolo studio, allestito con scrittoio e moduli contenitori alle spalle.

CAMERA OSPITI + ANGOLO SPORT

Gli essenziali:

Quando la metratura è ridotta, il guardaroba può essere sostituito da un angolo appenderia con cassettiera. Da considerare i divisori da interno in tessuto, legno o rattan per fare da filtro. Per l’angolo sport organizzato: pannello attrezzato con mensole e ripiani per attrezzi, vano a terra dove riporre scarpe o altri oggetti sportivi e specchio a figura intera.

CAMERA OSPITI/STUDIO + CABINA ARMADIO

Gli essenziali:

Camera stretta e lunga?

Sfruttando le pareti lunghe, si ricava facilmente una cabina armadio per il cambio di stagione. Laddove non c’è spazio per il divano, da considerare una poltrona letto. Tavolino, lampada da terra e scaffale libreria a parete ed ecco un angolo “cozy” sia per un ospite che per chi ci vive.

Ora, chi ha ancora bisogno di una stanza per ogni esigenza?