Un bilocale appena acquistato e la necessità di renderlo più personale e accogliente. L’intervento è focalizzato sulla zona giorno. L’ingresso è diretto sul living, e una delle richieste della cliente era quello di cercare una soluzione  che facesse da filtro tra l’ingresso e il soggiorno. L’inserimento di uno scaffale libreria, ha creato quel filtro che mancava, delimitando senza chiudere, le due zone, e rendendo possibile allestire con pochi accessori, quali: specchio, appendi abiti con mensola svuota tasche e uno sgabello, un ingresso comodo e funzionale.

 Vista ingresso

Lo spazio di stoccaggio per dispensa e varie non è mai abbastanza, anche se, a fianco alla cucina, si accede ad un altro piccolo spazio funzionale all’alloggio di frigorifero e altre soluzioni contenitive. Una madia dal design minimale e pulito, occupa una sezione di parete tra l’ingresso e  il passaggio nella zona notte, aumentando lo spazio di contenimento.

La conformazione allungata della stanza e il desiderio della cliente di ricreare un salottino accogliente, ha guidato la distribuzione degli arredi. La scelta stilistica legata all’utilizzo del color rosa/terracotta per le pareti, ha reso l’ambiente caldo e femminile. La carta da parati a motivi Gingko, valorizza una parete molto lunga e interrotta da due pilastri. I dettagli neri e il vetro cannettato del mobile tv creano un contrasto cromatico spezzando i toni soft dei legni e i colori pastello.

vista salotto

planimetria